Se state cercando un dolce adatto a tutti, anche a chi ha intolleranze alimentari, i dorayaki senza glutine sono quello che state cercando!
I dorayaki sono dei dolci giapponesi molto noti soprattutto per chi è appassionato di manga e anime. In diversi cartoni animati, infatti, si vedono i protagonisti fare merenda con questi dolci veloci. Proprio per questa ragione questa sorta di pancake giapponesi senza glutine sono diventati un vero e proprio tormentone.
Tra i dolci giapponesi i dorayaki con farina di riso sono i più veloci da preparare. Per rendere i dorayaki senza glutine si possono utilizzare farine naturali come quella di riso.
Vediamo, allora, come prepararli in maniera semplice seguendo la ricetta passo passo.
Preparazione della ricetta per i dorayaki senza glutine
- Per preparare i dorayaki senza glutine, la prima cosa da fare è quella di munirsi di una terrina abbastanza capiente. Al suo interno aggiungete le uova e lo zucchero di canna e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate molto bene.
- Il composto deve risultare spumoso, quindi, dovrete avere un po’ di pazienza e sbattere almeno per una decina di minuti.
- Sempre continuando a mescolare aggiungete anche il miele e il mirin. Quest’ultimo è un tipo di condimento alcolico a base di riso che si può trovare nei negozi alimentari bio o in quelli giapponesi. In alternativa potete sostituirlo con la stessa quantità di sakè.
- In un’altra terrina setacciate la farina con il bicarbonato e amalgamateli bene tra loro. Aggiungete poco alla volta al composto e mescolate con l’aiuto di una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
- Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un po’ di latte.
- Fate scaldare una padella antiaderente e aggiungete un mestolo di impasto e dategli la forma di un disco di circa 8 cm di diametro, un po’ come il pancake.
- Fate cuocere a fuoco basso e non appena si formano le bolle sulla superficie, giratelo con l’aiuto di una spatola in silicone. Attendete un altro minuto e togliete dal fuoco. Procedete in questo modo fino a far finire l’impasto.
- Una volta finiti tutti i dischi di dorayaki, fateli raffreddare. Dopodiché, spalmate la marmellata di fagioli azuki su un disco e copritelo con un altro, come se formaste dei panini.
- I vostri dorayaki sono pronti per essere gustati.
Se siete intolleranti anche al lattosio o se volete renderli più leggeri, se l’impasto risultasse troppo asciutto potete aggiungere semplicemente del latte vegetale. Otterrete così dei deliziosi dorayaki senza glutine e lattosio. Se invece siete golosi, in alternativa alla marmellata di azuki potete utilizzare la Nutella per la farcia.
Conservazione
I dorayaki si conservano per un paio di giorni coperti con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico.
Avete mai provato la ricetta dei pancake senza uova?